memoria corta

Data: giovedì 11 agosto 2005 11.52
GAZA: LA MEMORIA CORTA
da Giorgio Goldoni
Ci siamo scordati che la cosiddetta "occupazione" israeliana di Gaza è stato nel 1967 il prodotto dell'attacco fallito contro Israele da parte di Egitto, Giordania e Siria?
Non c'è dubbio che dopo il ritiro dell'ultimo israeliano da Gaza le legioni di Hamas si impadroniranno del territorio, espanderanno le loro azioni terroristiche e inizieranno attacchi riavvicinati contro Israele, nonostante le dichiarazioni della Autorità Palestinese, che sono o in malafede oppure sono consce della loro totale impotenza.
Israele, per sopravvivere, sarà allora costretta ad intervenire e la storia si ripeterà.

memoria cortaultima modifica: 2005-08-11T17:28:26+02:00da giorgiogoldoni
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “memoria corta

  1. Secondo me hai citato la frase giusta (esami di riparazione in storia per chi ha la memoria corta) per il caso sbagliato: sinceramente non credo che lo scenario che si proporrà sarà analogo a quello del ’67, benché i rischi di un conflitto in quell’area sono lontani dall’essere bassi, ma la strada della pace (anche se imboccata per realpolitik da un falco come Sharon che non è stupido, come non lo era quando si fece la funesta passeggiata sulla spianata) vale pure qualche rischio, vista l’alternativa. .. ciao alla prossima

Lascia un commento